BHW Bausparkasse

In Italia

Il 1997 è un anno molto importante per BHW: in questo anno diventa il primo Istituto specializzato nel finanziamento edilizio privato ad essere quotato alla borsa di Francoforte e inaugura la succursale italiana con sede a Bolzano. In considerazione della grande espansione nel nostro paese, alla fine del 2003 trasferisce la sede italiana e la Direzione Generale a Verona, città che da un punto di vista logistico risulta essere strategica per la supervisione e il supporto dei Punti di Consulenza già presenti sul territorio.

Forte della Sua filosofia per la quale la casa è il bene più prezioso al mondo, BHW punta nel giro di pochi anni a diventare la più grande banca straniera per i mutui casa nel nostro paese. I suoi innovativi prodotti sono collocati sul mercato da una rete commerciale di agenti in attività finanziaria, facenti parte di BHW Financial Srl* , che garantisce un servizio di consulenza professionale, seria ed affidabile.

Prosegue l'apertura di numerosi Punti di Consulenza in tutta Italia, promuovendo la Sua immagine di Banca tedesca nel nostro paese.

Il 2005 rappresenta un'altra tappa fondamentale per lo sviluppo e il consolidamento di BHW: diventa parte integrante del gruppo Deutsche Postbank AG, leader in Germania tra gli Istituti retail e primo Istituto nel settore dei conti di risparmio e dei conti correnti di corrispondenza. Un'alleanza strategica destinata a suscitare grande interesse nel mondo creditizio tedesco e non solo.

Nell'aprile del 2012 le condizioni economiche e giuridiche generali in Italia hanno reso necessaria una rielaborazione della strategia e del modello commerciale della BHW Bausparkasse AG per il mercato italiano.

Al fine di garantire la continuità del servizio, nel 2014 BHW cede la gestione del portafoglio clienti in bonis alla società Progetto Lavoro Società Cooperativa, mentre a marzo 2016 viene ceduta alla società Cerved Credit Management SpA la gestione dei crediti insoluti.
Vedasi comunicato congiunto del 31 marzo 2016 in https://company.cerved.com/it/comunicati-stampa


*Società interamente di proprietà di Banca BHW con cui si è convenzionata (società di intermediazione finanziaria iscritta nell'elenco generale di cui all'art.106 D.Lgs.1 sett.1993 n.385, presso Banca d'Italia, n.36288)