BHW Bausparkasse

La nostra storia

La storia di BHW inizia molti anni fa in Germania.

Nel 1928, ai dipendenti pubblici era assolutamente vietato per legge contrarre qualsiasi tipo di debito. In questo modo il sogno di possedere una casa propria era per la maggior parte di loro irrealizzabile.

Per risolvere questo problema, le associazioni di categoria costituirono una Cassa di Risparmio e Credito Edilizio soltanto per i dipendenti pubblici. La chiamarono Beamten Heimstàtten Werk, ribattezzata più familiarmente BHW, oggi BHW Bausparkasse AG.

L'idea era molto semplice: i dipendenti pubblici versavano una quota dei loro stipendi alla Cassa di Risparmio e in questo modo acquisivano il diritto ad un mutuo finalizzato all'acquisto della propria casa. Come spesso accade, un'idea semplice nata al momento giusto si trasforma in un grande successo. Infatti, tra il 1936 ed il 1944 BHW permette la costruzione di ben 17.000 abitazioni.

L'espansione del gruppo aumenta durante gli anni e dal 1970 BHW apre diverse sedi in tutta Europa.

Nel 1990 BHW è in grado di offrire tutti i servizi bancari e raggruppa le sue attività in una Holding, diventando così uno dei maggiori operatori sul mercato finanziario tedesco.

Nel 1997 la BHW Holding AG viene quotata con successo alla Borsa di Francoforte.

Nel 2003 BHW festeggia il giubileo dei 75 anni dalla fondazione dell'azienda.

Nel 2005 la Postbank acquisisce la maggioranza delle azioni di BHW e diventa azionista di maggioranza.

> BHW Germania